Dettagli
Apparecchio che riscontra in voce ogni pressione esercitata sui 2 pulsanti e la levetta di cui l'utente si serve per programmare e per i feedback di controllo.
Consente 3 programmazioni al giorno per tutti i 7 giorni della settimana.
È di facile montaggio come tutti i termostati presenti sul mercato.
Segue guida per l'uso
Come si presenta:
Ha la forma di un parallelepipedo di piccole dimensioni con due alette, a destra e a sinistra, con foro passante per il fissaggio con viti e stop su una parete.
Nella faccia anteriore, sono presenti:
- il vano batteria, protetto da uno sportellino, dove vanno inserite 3 ministilo;
- in basso verso sinistra, una levetta che scorre orizzontalmente su due posizioni;
- due pulsanti, in alto a destra e in basso a destra.
Nella faccia posteriore, sono presenti gli attacchi elettrici e un piccolo schema elettrico sul tipo di collegamento per l'elettricista.
Modalità di utilizzo del Cronotermostato
A seconda delle necessità, può essere gestino in tre modalità diverse: in "manuale", in "comfort fisso", in "fasce orarie".
Modalità Manuale e relative funzioni
Spostando la levetta verso sinistra, la voce guida annuncerà la modalità "manuale".
In "manuale", premendo il pulsante in alto, si avvia l'accensione dell'impianto di riscaldamento e la voce-guida annuncerà "accendo un'ora"; tornando a premerlo annuncerà "accendo due ore" e così di seguito fino a cinque ore.
Per spegnerlo prima del tempo programmato, basta premere il pulsante in basso a destra con l'annuncio "spento" della voce-guida .
Modalità Comfort fisso
È possibile che l'utente abbia necessità di lasciare acceso l'impianto di continuo fino a quando riterrà opportuno.
Questo si ottiene, spostando la levetta verso sinistra su "manuale" e, tenendo premuto a lungo il pulsante in alto, venga spostata la levetta verso destra.
L'annuncio sarà "comfort fisso".
Per spegnerlo, basta spostare la levetta su "manuale".
Modalità "fasce orarie"
Spostando a destra la levetta si udirà l'annuncio "fasce orarie" in cui è possibile programmare la temperatura di comfort, il volume della voce-guida, avere informazioni sull'ora e la temperatura d'ambiente correnti e, programmare tre fasce orarie al giorno con estensione all'intera settimana, anche prevedendo la disattivazione a piacere di fasce orarie nei diversi giorni.
Così:
- premendo per un secondo il pulsante in basso, si udirà l'ora corrente;
- premendo per un secondo il pulsante in alto, si accede alla possibilità di modificare la temperatura di confort, mediante brevi pressioni del pulsante in alto per aumentarla di mezzo grado alla volta e il pulsante in basso per diminuirla. Raggiunto il livello voluto, attendere per circa 5 secondi perché venga acquisita;
- premendo per un secondo contemporaneamente entrambi i tasti, la voce-guida annuncia la temperatura d'ambiente e lo stato del termostato;
- premendo contemporaneamente i due pulsanti ad oltranza per circa 5 secondi, si accede alle impostazioni, con la possibilità annunciata dalla voce-guida di modificare l'orario in precedenza fissato, mediante la pressione breve del pulsante in alto o del pulsante in basso, rispettivamente per aumentare o diminuire di un'ora alla volta, ripetendo l'operazione dopo 5 secondi di pausa per aumentare o diminuire i minuti. Dopo, una nuova pausa di circa 5 secondi è necessaria perché il nuovo orario venga acquisito.
Come programmare le Fasce Orarie
Entrati nelle impostazioni e fissata l'ora corrente (leggere sopra l'ultimo accapo), la voce-guida, con sequenza automatica intervallata da pause di circa 4 secondi, chiede di impostare l'ora di inizio e poi l'ora di spegnimento delle tre fasce orarie che, subito dopo ciascun annuncio, è possibile modificare con brevi pressioni sui due pulsanti di mezz'ora in mezz'ora.
Qualora poi, si volesse tornare indietro per modificare un orario già fissato, basterà premere insieme e brevemente i due pulsanti per entrare nella funzione "modifica" e raggiungere con le pressioni del pulsante in basso l'orario da modificare. Così raggiunto, premere di nuovo insieme i due pulsanti per uscire dalla funzione modifica ed agire per la correzione voluta. Per tornare al punto a cui si era giunti, premere i due pulsanti insieme e spostarsi velocemente con la pressione del pulsante in alto e quindi premere di nuovo i due pulsanti per uscire dalla funzione modifica.
Al termine della programmazione del giorno tipo, la voce-guida inizierà ad annunciare le fasce orarie dei sette giorni a partire da domenica. Su ciascuna fascia viene proposto il sì per l'accensione e il no per lo spegnimento, da confermare a piacere con la pressione del pulsante in alto o del pulsante in basso.
Per raggiungere e modificare un dato durante la settimana, avvalersi anche in questo caso della funzione "modifica" attivabile e disattivabile con la pressione contemporanea dei due.