Dettagli
La Arithmeticbraille a 6 punti è una macchina dattilo che in aggiunta alle performance della versione a 4 punti, risulta utile per l'avvio alla scrittura braille alfanumerica e anche per l'introduzione degli alunni della scuola media inferiore alle prime espressioni algebriche e al calcolo letterale.
Rispetto alla scrittura su carta, il più evidente rilievo e la maggiore distanza tra loro dei punti che formano i diversi caratteri braille, ne fanno uno strumento che facilita l'approccio alla percezione tattile e la memorizzazione della forma dei caratteri, da parte dei principianti, specie nel caso di adulti divenuti ciechi.
La scrittura è scoperta e può essere immediatamente controllata e corretta.
Si propone come strumento sostitutivo della Dattiloritmica, non più presente nei listini di vendita da oltre 10 anni.
Il piano operativo di cm 25,2x17,9, consiste in n. 6 righe braille parallele di cm 25,2x0,29.
Ogni riga comprende 12 celle braille tra loro adiacenti ma separate, formati da 6 piccoli tasti quadrati ordinati a rettangolo, dai quali, sotto la pressione delle dita fuoriescono altrettanti puntini braille.
La cancellazione di un solo punto come di interi elaborati è rapida: è sufficiente esercitare sui punti una leggera pressione con le dita.
Il contrasto tra il colore nero del piano operativo e il bianco dei puntini in rilievo, assicura la buona riuscita di eventuali foto scattate su elaborati compitati a casa e da conservare per un controllo successivo.
Le dimensioni dell'involucro sono di cm 17,6x18,5h3,4.
È realizzata con materiale plastico, più elementi metallici.
Il peso è di kg 1,2.
L'ArithmeticBraille è possibile ottenerla gratuitamente con spesa a carico delle Asl, dietro prescrizione di uno specialista del servizio pubblico.