Dettagli
JAWS per Windows gestisce sintesi vocali e display Braille in ambiente Microsoft Windows.
Con JAWS è possibile utilizzare la maggior parte delle applicazioni Windows, come la suite Microsoft Office, Corel Word Perfect, i browser Chrome, Edge e Firefox, il lettore PDF Adobe Acrobat DC, gli ambienti di programmazione come Visual Studio, e molto altro.
JAWS ha una sintesi vocale integrata, Eloquence, ed altre voci Vocalizer Expressive disponibili per il download gratuito direttamente dall’interno del programma.
Sia Eloquence sia Vocalizer Expressive sono sintesi software, ovvero emettono il suono direttamente tramite la scheda audio del PC.
In totale le lingue che possono essere lette sono più di 20.
JAWS dispone di funzionalità uniche per la produttività, che consentono a una persona non vedente di essere pienamente competitiva in ambienti quali scuola e lavoro.
I vari strumenti di riconoscimento della formattazione, quali l’Analizzatore testo e gli Schemi di sintesi e suoni, permettono all’utente di conoscere sempre qual è il preciso formato dei documenti, nonché di minimizzare gli errori tipici di chi lavora con una sintesi vocale, come ad esempio spazi superflui o punteggiatura sparsa.
Per il Web, JAWS fornisce potenti strumenti per rendere facile e veloce anche la navigazione in siti molto complessi: con Web flessibile, infatti, è possibile oscurare determinate parti dalla visualizzazione di JAWS, oppure avviare la lettura da un punto specifico di interesse.
I segnaposti, invece, consentono di marcare determinati punti preferiti in una pagina, che potranno successivamente essere raggiunti semplicemente premendo un tasto sulla tastiera.
Se JAWS viene abbinato ad un display Braille, come ad esempio i modelli Focus di Freedom Scientific, è in grado di fornire un approccio multisensoriale al sistema, vocale e tattile allo stesso tempo, massimizzando così produttività ed efficienza.
Infine, il potente linguaggio di scripting consente di configurare JAWS per l’uso con una gamma praticamente infinita di applicazioni.
Quest’unica caratteristica, di fatto, rende JAWS adattabile a moltissime situazioni lavorative anche in presenza di applicazioni scritte in modo non standard.
Caratteristiche:
Compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows sia 32 (fino a Jaws 2022) che 64 bit e ARM64.
Possibilità di utilizzarlo sui tablet con touch screen e con gesture.
Pieno supporto allo standard MathML per la rappresentazione di funzioni matematiche in pagine WEB.
Funzione Cerca per il rapido accesso ad informazioni in merito ai treni per Ferrovie Italiane, catalogo Amazon, news da Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.
OCR integrato per l’accesso e la lettura di testo contenuto in file pdf non accessibili.
Possibilità di avere supporto dal servizio tecnico di Freedom Scientific in Italia attraverso il tool JAWS Tandem che consente l’accesso remoto ai tecnici.
Pieno supporto al sistema di accesso remoto con CITRIX, Terminal Service e Desktop remoto.
Piena compatibilità con i driver già inclusi per i più popolari display Braille.
Contenuto confezione: CD di Jaws in Italiano versione 2025 (Licenza abilitata alla versione 2025 + 2 major release) Manuale in nero in Italiano.
Lo screen reader Jaws è possibile ottenerlo gratuitamente con spesa a carico delle Asl, dietro prescrizione di uno specialista del servizio pubblico.