Dettagli
Mountbatten Brailler Tutor è: dattilobraille, stampante Braille, notetaker Braille, interfaccia da Braille a stampa in nero, un mezzo di comunicazione tra studente e insegnanti o tra genitori e figli, uno strumento completo ed innovativo per imparare il Braille e approcciare al mondo dell'informatica.
La nuova Mountbatten Tutor è stata sviluppata proprio per facilitare l'interazione tra studente e insegnante, mettendo a disposizione l'opportunità di condividere esercizi, compiti, file di testo, etc. e la possibilità di editare i testi in maniera completa (cancellare, correggere e formattare il testo).
Indispensabile per comprendere nuove nozioni (punto Braille, spazio, carattere, riga, paragrafo, pagina, trasferimento, stampa in nero e in Braille, visualizzazione, etc.) che solitamente non rientrano nell'esperienza pratica dei bambini ciechi.
Grazie alla sintesi vocale sarà facile ricordare i caratteri appena imparati, scoprirne di nuovi e ascoltare la lettura di parole e frasi, anche se scritte usando il Braille contratto o stenografico (non usato in italiano).
Mountbatten Tutor è infatti in grado di tradurre dal Braille in sintesi vocale (traduzione inversa da Braille a caratteri di stampa).
Il display integrato visualizza i menù interni e il testo digitato (in Braille) avvantaggiando le persone che non conoscono il Braille.
La confortevole tastiera wireless è adatta a tutti, compresi bambini piccoli e persone con pluridisabilità (può essere usata anche su una sedia a rotelle) poiché dotata della "Modalità Una Mano" selezionabile tramite un singolo comando o da menù.
Come risorsa professionale, grazie alla connettività wireless, Mountbatten Brailler supporta esigenze didattiche flessibili: si possono infatti collegare dispostivi quali smartphone, tablet e tastiera qwerty .
Mountbatten Tutor è utile per tutti gli studenti poiché può essere usata in modalità grafica per realizzare pattern di punti e possiede una vasta gamma di lingue e codici braille.
All'interno sono stati inseriti dei giochi finalizzati all'apprendimento del Braille che aiutano a familiarizzare e a conoscere il computer. Alcuni giochi sono già preinstallati, altri saranno resi disponibili per il download sul sito dedicato: www.mountbattenbrailler.com.
MB Tutor può essere usata a scuola o in altri luoghi poiché, in uso produce un rumore molto limitato anche quando si stampa su carta Braille più pesante.
Per ridurre ulteriormente il rumore, è possibile scrivere nell'Editor, salvare e modificare il documento e stamparlo solo dopo averlo completato. In questo modo si può usare la MB Tutor in classe senza disturbare gli altri.
Inclusi nella dotazione si trovano uno zainetto per il trasporto e una batteria ricaricabile agli ioni di litio che supporta la stampa di 30 pagine Braille e dura per alcuni giorni se si stampa un numero minore di pagine.
La batteria si ricarica ogni qual volta si collega la Mountbatten alla presa elettrica e mentre la batteria è in carica, si può continuare a lavorare.
Funzioni:
Riproduzione delle digitazioni in sintesi vocale, funzionamento a batteria, multi lingua, connettività USB e Wireless, stampante, possibilità di uso grafico del Braille.
Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: unità principale: 40,5 x 15,7 x 10,25 cm, tastiera: 22 x 10 x 3,2 cm
Peso: 3,9 kg;
Alimentazione: batteria interna ricaricabile agli ioni di litio buona per 30 pagine in rilievo;
Durata della batteria: 20 ore di utilizzo standard, 5 ore in modalità goffratura;
Carta: da 80 gr a 140 gr;
Lingue: 30 lingue e codici braille;
Software: MB-Comm per PC disponibile nella sezione Download di questo sito, applicazione MB Mimic disponibile su AppStore e Play Store.
Compatibile in modalità wireless con i dispositivi iOS Bluetooth Smart Ready.
Incluso nella dotazione: caricabatteria e zainetto imbottito per il trasporto.
La Mountbatten è possibile ottenerla gratuitamente con spesa a carico delle Asl, dietro prescrizione di uno specialista del servizio pubblico.