Dettagli
Speaky School include una serie di applicazioni all'interno di un PC portatile con un sistema operativo di ultima generazione che lo rende aperto ad ogni implementazione e personalizzazione dei suoi applicativi. Il software interagisce e si integra con un sintetizzatore vocale e un sistema OCR. Una voce guida ne suggerisce l'utilizzo, educando l'utente sui servizi a disposizione e suggerendo i corrispondenti comandi vocali da impartire, semplificando al massimo l'interfaccia utente-sistema, che diventa così estremamente semplice da utilizzare.
È una soluzione rivolta all'integrazione e all'inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES) al fine di garantire una didattica inclusiva alle alunne e agli alunni con difficoltà.
DESCRIZIONE APPLICATIVI SPEAKY SCHOOL:
1. Modulo Smart Scanner: effettua la scansione di documenti e pagine di libri ottenendone la lettura. Questo modulo utilizza Abbyy Fine Reader per il riconoscimento del testo del documento scansionato. Il programma permette anche di salvare il documento scansionato nell'archivio, e di accedere ai documenti salvati in ogni momento.
2. Modulo Documenti: tramite la dettatura consente la scrittura di un documento. Il documento potrà poi essere modificato, salvato, archiviato su una memoria esterna o sul computer, tramite navigazione delle cartelle presenti all’interno del computer. È possibile creare e salvare i documenti in tre formati diversi.
3. Con il modulo "Audiolibri", l’utente ha la possibilità di scaricare e ascoltare gli audiolibri nei formati Daisy, o MP3. Il programma permette di scaricare i libri, controllare lo stato dei loro download, leggere, interrompere e riprendere la lettura da dove è stata interrotta, aggiungere segnalibri e riprendere la lettura da un segnalibro, creare la propria libreria.
4. Il modulo "Dizionario Traduttore", consente l’accesso al dizionario abbinato al traduttore multilingua di Google che raccoglie più di 35.000 vocaboli e permette la traduzione con lettura della parola tradotta in più di 20 lingue. Il programma permette di conoscere il significato di un vocabolo, indicando i suoi sinonimi e contrari e di tradurlo in 20 lingue diverse.
5. Modulo Musica: permette l’ascolto della musica presente nel computer, l’importazione e l’esportazione da memorie esterne, la creazione delle proprie playlist.
6. Modulo Notizie da Internet: Cerca, seleziona e segue le notizie dalle principali fonti di Internet. (quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali). Gli articoli sonno organizzati per fonti, categorie, interessi ed argomenti.
7. "Speaky Wikipedia", è il modulo con cui si effettuano ricerche di approfondimento all'interno di Wikipedia, l'enciclopedia online, leggendo il contenuto delle pagine generate dalla ricerca. L'utente può scorrere gli argomenti presenti nell'indice della pagina ricercata, leggere i diversi significati degli argomenti trovati, le voci correlate e molto altro.
8. Con "Posta Elettronica", è possibile scrivere e inviare messaggi, allegando i relativi file, leggere i messaggi ricevuti e ricercare ii messaggi all'interno delle varie cartelle di posta. Il modulo consente all’utente di rimanere in contatto con chi
vuole.
9. Con "Rubrica" è possibile creare una propria rubrica telefonica dettando con la propria voce i vari numeri telefonici e gli indirizzi delle persone che interessano. È possibile anche reperire i nominativi su internet dalle Pagine Bianche ed
inserirli nella rubrica personale.
10. Con "Youtube", è possibile effettuare ricerche di video, di selezionare quello di interesse e ascoltarlo, inserirlo in una cartella preferiti.
11. Modulo “Strumenti e Utilità” comprende: Connessione ad internet, per gestire la connessione alla propria rete wifi. Gestione file e cartelle: per navigare tra i propri file e cartelle nel computer, eseguendo ad esempio le operazioni di copia, taglia, incolla, elimina, rinomina, ecc. Calcolatrice. Orologio, con Timer e Allarmi (sveglie). Funzionalità di stampa.
12. I Sottotitoli, anch’essi attivabili vocalmente, riproducono a video tutto il testo che la sintesi vocale pronuncia in modalità ‘karaoke’, cioè con il testo evidenziato in sincronia con il testo pronunciato, permettendo di aumentare o ridurre la grandezza del testo e modificarne il colore e i contrasti a secondo delle esigenze.
13. Modulo Notifiche per le comunicazioni inviate dallo staff Mediavoice.
14. Giochi scopa e briscola puoi giocare con il computer ed esercitarsi con le carte nel fare i calcoli
15. Assistenza applicativo di utilità
Speaky School è possibile ottenerlo gratuitamente con spesa a carico delle Asl, dietro prescrizione di uno specialista del servizio pubblico.